Salento

Stenotipisti sul piede di guerra contro la Riforma Cartabia: si teme incertezza lavorativa

SALENTO – Stenotipisti sul piede di guerra. Per l’11 Luglio, il Cobas ha indetto uno sciopero a livello nazionale per denunciare la precarietà del personale, contro la logica degli appalti e chiede l’internalizzazione del personale. Sotto la lente è finita la legge n.150/22 della riforma Cartabia che prevede che i processi delle udienze siano documentati da mezzi di audio-videoregistrazione. Quindi si procederà alla videoregistrazione dell’esame delle parti private, dei testimoni, periti, consulenti, confronti ed altro.

Attualmente solo poche aule dei tribunali d’Italia sono attrezzate con la strumentazione idonea, gli altri però si stanno organizzando. Diversamente dai manuali e dalle schede tecniche delle apparecchiature che sono state già ricevute dalla maggior parte dei Cancellieri e degli Assistenti Giudiziari (che si dovrebbero appunto occupare del servizio).

Il personale tecnico che fin ora si è occupato di svolgere il servizio di fonoregistrazione, trascrizione e stenotipia nei Tribunali non possono che manifestare la loro preoccupazione per la futura incertezza lavorativa.

Similar Posts