Pubblicazione del 05-01-2021

Il 28 dicembre 2020 si è tenuto il 16° Consiglio comunale. COMUNICAZIONE UFFICIALE DELLA CONVOCAZIONE NON DISPONIBILE

Documenti

Interventi

Il presidente LANZILOTTO Daniele illustra l’argomento all’O.d.g. Legge quindi un estratto del parere della Corte dei Conti, secondo cui ciascuna PA è tenuta ad effettuare la ricognizione in argomento, anche se non vi sono modificazioni. Elenca quindi le forme di partecipazioni cui il comune di Cursi aderisce.

Il consigliere CHILLA Luigi interviene, per fare innanzitutto gli auguri a tutti i consiglieri per il periodo di festività natalizie. Poi chiede chiarimenti sul periodo di riferimento della ricognizione.

Interviene il dott. BISCONTI Benvenuto, responsabile del settore, presente in collegamento, il quale spiega che la ricognizione deve essere fatta alla data del 31.12.2019, l’anno precedente, dopo che le società partecipate hanno approvato i relativi bilanci annuali.
Aggiunge che l’argomento è stato portato in questo consiglio perché si riteneva di dover portare anche il PEF, il Piano Economico Finanziario della TARI. Ma questo adempimento è poi slittato all’anno nuovo,perché deve essere prima approvato da parte di AGER.

Il consigliere CHILLA Luigi chiede se il PEF comunale sia stato realizzato, e gli viene risposto che il documento è stato trasmesso all’AGER.

Il presidente del Consiglio aggiunge che verrà convocato un nuovo Consiglio comunale dopo l’Epifania, per affrontare diversi argomenti.

Con l’occasione, il consigliere CHILLA Luigi sollecita la soluzione del problema delle commissioni consiliari, che dovrebbero essere adeguate alla composizione dei gruppi consiliari, che ora è cambiata, e occorre garantire la rappresentanza.

Il presidente replica che l’argomento è stato già affrontato con il segretario, e non è possibile modificare la composizione delle commissioni, ma ci sono altre soluzioni possibili, come la convocazione delle commissioni in forma congiunta.

Interviene il segretario per precisare che le commissioni previste dalla legge, come quella elettorale, non possono essere modificate nel corso del mandato. Per quelle di natura politica è possibile intervenire secondo gli accordi del Consiglio.

Il consigliere CHILLA Luigi precisa che non si tratta di fare un pre-Consiglio allargato con le commissioni, ma di far funzionare bene le commissioni che ci sono.

Il presidente condivide la posizione e si impegna a trovare una soluzione con il segretario per garantire la rappresentanza.

Nel merito dell’argomento all’O.d.g. il consigliere CHILLA si dichiara a favore.

Consiglieri presenti

MELCORE Antoniopresente
MACRÌ Antoniopresente
SPECCHIA Giovanni Agostinopresente
LANZILOTTO Daniele Roccopresente
SERGI Mariangelapresente
EPIFANI Giovannipresente
TOMA Andreapresente
ALOISIO Francescapresente
MELE Massimopresente
CHILLA Luigipresente
DE GIORGI Giovannipresente
ROMANO Mauriziopresente
DONNO Gianlucapresente

Assessori presenti

Assente Frisullo Ilaria

CONDIVIDI IL POST SULLE TUE CHAT