Pubblicazione del 20-11-2020

Carissimi concittadini,

siamo ancora, purtroppo, in fase di emergenza coronavirus. Faccio appello al buonsenso di tutti e alla responsabilità che ognuno di noi deve avvertire perché non vengano cancellati gli sforzi fatti finora. In questo momento di grande preoccupazione in cui i casi di criticità stanno aumentando giornalmente anche nella nostra comunità cerchiamo di trovare insieme il modo migliore per affrontare l’emergenza che stiamo vivendo, semplicemente rispettando ed applicando le norme e le indicazioni contenute anche nelle ultime disposizioni, vale a dire:

  • Indossare la mascherina
  • Evitare gli assembramenti
  • Lavare e disinfettare spesso le mani
  • Ridurre i contatti con persone non conviventi
  • Recarsi fuori dalla propria abitazione e dal proprio Comune solo in caso di estrema necessità

Moltissimi di voi mi chiedono notizie circa i casi di positività presenti a Cursi al fine di poter valutare se possano aver avuto, nei giorni precedenti, contatti con le persone contagiate. Attualmente i casi ufficiali che mi hanno comunicato ASL e Prefettura di Lecce sono quelli di cui siete già informati. Mi giungono voci di nuove situazioni che riguardano persone che volontariamente hanno deciso di sottoporsi a misure di controllo attraverso tampone, test sierologico o test antigenico presso laboratori privati. Riguardo a questi casi non ho ancora ricevuto comunicazione dagli organi competenti quindi non posso ufficializzare le notizie che circolano in paese. Bene fanno queste persone a diffondere la notizia circa la propria situazione. Gli ultimi casi di cui sono stato informato personalmente dalle persone interessate e che hanno effettuato il tampone molecolare, esame che certifica la reale positività, sono: *** i quali mi hanno autorizzato alla diffusione dei nominativi. Gli stessi mi riferiscono che le condizioni di salute, al momento, non destano particolare preoccupazione e mi auguro che possano, al più presto, uscire da tale situazione.

Altri soggetti si sono posti in isolamento fiduciario perché positivi al test antigenico (esame non diagnostico) e sono in attesa di effettuare il tampone. Purtroppo, anche in questo periodo, pur se personalmente non condivido le disposizioni, siamo tenuti al rigoroso rispetto della privacy dei soggetti interessati.

Continuerò a comunicare i casi ufficiali di contagio presenti nella nostra comunità allorquando riceverò la comunicazione ufficiale dagli organi competenti. Mi preme informarvi che per sabato prossimo abbiamo programmato un intervento di sanificazione di tutti gli ambienti scolastici e dello scuolabus al fine di garantire la massima igienizzazione dei luoghi frequentati dai nostri bambini.

L’Amministrazione, tramite anche i suoi uffici, resta a vostra disposizione per qualsiasi informazione e necessità.

Cursi 19 nov. 20 IL SINDACO – Antonio Melcore

Fonte: pagina facebook del Comune di Cursi

CONDIVIDI IL POST SULLE TUE CHAT