Pubblicazione del 02-05-2018

Defibrillatore (DAE) collocato all’ingresso della Palestra della Scuola Elementare di Cursi, via De Amicis.

Il defibrillatore automatico (spesso abbreviato con DAE, defibrillatore automatico esterno, o AED, automated external defibrillator) è un dispositivo in grado di riconoscere e interrompere tramite l’erogazione di una scarica elettrica le aritmie maligne responsabili dell’arresto cardiaco.

Un defibrillatore  analizza automaticamente il ritmo cardiaco, determina se per tale ritmo è necessaria una scarica e, se essa è necessaria, seleziona sempre in modo automatico il livello di energia necessario.

Dal 20 gennaio 2016 è obbligatoria la presenza dei DAE marcati CE per le società sportive professionali e dilettantistiche, sia dove si svolge attività agonistica che attività sportiva non agonistica (Decreto Ministero della Salute del 24 aprile 2013, pubblicato in GU del 20 luglio 2013). Wikipedia

Secondo i dati Istat ogni anno una persona su 1000 muore di arresto cardiaco ed è per questo che le strategie di lotta all’arresto cardiaco prevedono la presenza sul territorio di un defibrillatore ogni 1000 abitanti, in modo da avere una Città cardioprotetta.

CONDIVIDI IL POST SULLE TUE CHAT