Pubblicazione del 28-03-2021

⚠️ Aggiornamento Situazione COVID19 del 28 marzo 2021

Cari concittadini,

sento la necessità di fare qualche considerazione alla fine di una settimana intensa e particolarmente triste.
Purtroppo anche la nostra comunità è stata colpita da un evento luttuoso dovuto al devastante effetto dell’infezione da Covid.
Come ormai a tutti noto, tre giorni fa il nostro caro Umberto Portaluri è deceduto a causa del virus presso il Dea (Dipartimento di emergenza ed accettazione) del Presidio Ospedaliero “Vito Fazzi” di Lecce. La sua scomparsa lascia un grande vuoto, in tutti noi, che può essere colmato solo con il ricordo della sua bontà e del suo grande esempio e altruismo che ha sempre messo a disposizione attraverso il volontariato sociale.
È la prima vittima del covid a Cursi e auguriamoci che sia l’ultima.

Mi stanno giungendo notizie, non ancora confermate dalle comunicazioni ufficiali da parte di Prefettura ed Asl, che determinano un aumento dei contagi nella nostra comunità. Sono situazioni che devono farci riflettere ancora una volta di come sia sempre importante e fondamentale rispettare tutte le prescrizioni anti COVID che oramai conosciamo (uso di dispositivi, evitare assembramenti, distanziamento sociale …..). Non dobbiamo assolutamente pensare che la situazione di pericolo sia terminata. È sempre fondamentale prestare la massima attenzione e avere pazienza; il comportamento di ciascuno e di tutti è determinante per uscire da questa situazione difficile.

Approfitto per comunicare il calendario e le tre modalità per la prenotazione dei vaccini in questa fase:

  • accedere alla piattaforma lapugliativaccina.regione.puglia.it che sarà attiva da lunedì 29 marzo alle ore 14.00; accedendo al servizio online, si compila il modulo con i dati richiesti e si visualizza data e luogo del proprio appuntamento. È possibile stampare il promemoria e il modulo di consenso informato.
  • contattare il numero verde 800.71.39.31 sarà attivo da lunedi 29 marzo alle ore 14. Proseguirà poi seguendo questi orari: dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20. Chiamando il numero verde la persona che intende vaccinarsi (o una persona delegata) riferisce i dati richiesti e l’operatore comunica l’appuntamento fissato. Se si desidera stampare il promemoria ci si può recare in una farmacia accreditata al servizio FarmaCUP.
  • recarsi presso le farmacie accreditate al servizio FarmaCUP, da lunedi 29 marzo alle ore 14. Inseriscono i dati della persona che vuole aderire alla vaccinazione e comunicano data e luogo della somministrazione. Possono anche stampare il promemoria dell’appuntamento o modificare l’appuntamento.

Si parte da Lunedì 29 Marzo 2021.

Buona Domenica delle Palme!

Il Sindaco – Antonio Melcore

CONDIVIDI IL POST SULLE TUE CHAT